Successi in campo


 

Az. Agr. BATTIOLI PAOLA

SAN PIETRO MOSEZZO (NO)

Azienda Agricola di 170 ettari circa a conduzione familiare, indirizzo Risicolo-Cerealicolo, incluse colture da seme.
Il passaggio dalla Guida Parallela GPS, quasi indispensabile in risaia, alle tecniche di agricoltura di precisione (”Riso Preciso”, come lo chiama Nino Chiò) è il percorso scelto con l’obiettivo di ottenere il massimo reddito dalla limitata superficie coltivata, massimizzando le produzioni e contenendo i costi produttivi.

Gruppo GAVIO

TORTONA (AL)

Il Gruppo Gavio si occupa sia della produzione - circa 1.500 ettari - che della trasformazione di prodotti agricoli. La razionalizzazione nell’uso dei mezzi tecnici, il controllo dei costi produttivi e la tracciabilità delle produzioni sono alla base della scelta strategica del Precision Farming. La gestione mirata viene applicata da tutte le Aziende del Gruppo, e su tutte le colture, dalle estensive alle colture orticolo-industriali.

Gestione Aziende BIANCHINI s.s.

CAVENAGO D’ADDA (LO)

600 ettari ad indirizzo Cerealicolo-Zootecnico, in questa Azienda si parla di Agricoltura di Precisione dagli anni ‘90. Giuseppe Elias ha esplorato tutte le tecniche di Agricoltura Conservativa, facendosi carico di provarle ed applicarle sui propri campi. Oggi tutto il mais viene coltivato con Strip-Till, tecnica che consente di ridurre i costi di produzione senza compromettere la produttività, all’insegna della sostenibilità delle produzioni agricole.

Az. Agr. SBRUZZI GIULIO e ANDREA

PIACENZA

125 ettari, per metà a Pomodoro da Industria. La guida RTK ha rivoluzionato i cantieri di trapianto e sarchiatura, ma ha anche migliorato la distribuzione di fitofarmaci e fertilizzanti. Nel 2014 ha montato e validato il 1° sistema di mappatura delle produzioni su pomodoro. I risultati sono stati eccezionali, e l’esperienza continuerà nel 2015, con una nuova macchina da raccolta MTS, e l’obiettivo di lavorare anche sulla tracciabilità delle produzioni.

Soc. Agr. PEZZETTE di Soave Marco

SOMMACAMPAGNA (VR)

Azienda di 70 ettari che applica la tecnica dello strip-tillage ormai da 7 anni, sia su mais che su soia. “La semplificazione del lavoro portata in Azienda dallo strip-tillage ha permesso di ridurre drasticamente i costi di produzione. L’abbinamento di questa tecnica con un sistema di Guida Automatica RTK è fondamentale, permettendoci di essere tempestivi ed efficienti nelle operazioni. Nel prossimo futuro vedo la necessità di analizzare le mappe di produzione dei raccolti, per migliorare il reddito aziendale”.

GREGORAT

CAMPOLONGO-TAPOGLIANO (UD)

Probabilmente l’Azienda di Servizi Agricoli più avanzata del Friuli, che ha sempre puntato sulla tecnologia per garantire i migliori risultati ai propri clienti. “Ci siamo avvicinati con diffidenza al primo sistema di guida RTK, ma dopo averne testati i benefici, abbiamo investito sull’Agricoltura di Precisione per garantire la massima efficienza dell’intero parco macchine. Spektra Agri ci ha supportato e ora i nostri clienti sono ancor più soddisfatti”.

MAZZONI Group

TRESIGALLO (FE)

Le aziende agricole del Gruppo Mazzoni si estendono su circa 2.000 ettari in provincia di Ferrara. Da oltre 50 anni il Gruppo Mazzoni investe in innovazione: l’Agricoltura di Precisione, introdotta sulle colture estensive alla ricerca dei migliori risultati produttivi, è oggi applicata anche a vivai e colture orticole e frutticole - settori strategici del Gruppo - per garantire ai clienti la massima qualità nella visione di sostenibilità del Gruppo Mazzoni.

AGRISFERA Soc. Coop. Agr. P.A.

RAVENNA

Azienda Agricola con oltre 4.000 ettari a coltivo, particolarmente complessa, con 2 biodigestori da 1 MW, la stalla da latte (circa 1.000 capi Alta Qualità Granarolo) oltre a colture estensive, foraggere, orticole e frutticole. Agrisfera ha introdotto le tecnologie GPS gradualmente, ma oggi è dotata di un parco macchine completo di trattrici ed attrezzature dedicate all’agricoltura di precisione. “Obiettivo: Sostenibilità e Qualità delle nostre produzioni”