Agricoltura di precisione


 

L’Agricoltura di Precisione è una strategia gestionale in Agricoltura che, avvalendosi di moderne tecnologie, mira all'esecuzione di interventi agronomici tenendo conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo.
Produrre di più, contenendo i costi e nel rispetto della sostenibilità delle colture.
Su questi obiettivi si basa l’Agricoltura di Precisione, in grado di migliorare, spesso sensibilmente, il reddito di Aziende Agricole e Imprese Agromeccaniche.



Basata sulla tecnologia satellitare, si compone di varie fasi, integrate tra di loro in funzione della dimensione aziendale, del parco macchine, delle colture.
La base è la GUIDA PARALLELA, applicata con specifici ricevitori GPS e diversi livelli di automazione alla guida delle macchine agricole, con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni nelle operazioni di semina e distribuzione di fertilizzanti e fitofarmaci, escludendo dannosi accumuli di prodotto ed inutili sprechi, con vantaggi sia economici che ambientali. Anche i consumi di carburante diminuiscono sensibilmente, con conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica.



L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE è l’evoluzione della guida parallela: gli stessi sistemi utilizzati per la guida sono in grado di raccogliere dati georiferiti (produttivi e altri) in grado di fornire un’ulteriore base decisionale al Responsabile Tecnico dell’Azienda, che è quindi in grado di conoscere il risultato produttivo in ogni parte del campo, di definire i fattori produttivi limitanti e di decidere azioni correttive mirate.

Il SISTEMA SATELLITARE è anche in grado di gestire automaticamente la distribuzione dei vari mezzi tecnici, applicando con precisione i dosaggi decisi dalla Direzione Aziendale a garanzia della massima qualità del lavoro. Fertilizzanti, sementi, fitofarmaci possono essere distribuiti secondo le precise necessità della coltura, senza sprechi o sovrapposizioni.

Maggior produzione, riduzione dei costi, rispetto dell’ambiente: AGRICOLTURA di PRECISIONE.


Sistemi di Correzione

La precisione desiderata e di conseguenza il sistema di correzione necessario sono la prima scelta che un’Azienda che si avvicina al mondo dell’Agricoltura di Precisione deve affrontare. Contoterzisti ed Aziende Agricole italiane possono accedere alla massima precisione operativa con un segnale preciso e costante accedendo alla RETE RTK VANTAGE ITALIA | SPEKTRA AGRI, sviluppata sulla base delle specifiche necessità dell’Agricoltura e supportata dalla tecnologia xFill™, in grado di garantire la massima continuità di lavoro.




In alternativa VANTAGE ITALIA è in grado di disporre della più ampia scelta di soluzioni di precisione GPS oggi disponibile, sviluppate da Trimble® per far fronte alle scelte di ogni utente, da “sub metrica” alla massima precisione, applicabile a tutti i tipi di trattrici ed attrezzature agricole. In ogni condizione di lavoro la possibilità di integrare la costellazione GPS con la rete GLONASS migliora ulteriormente la precisione e la continuità di lavoro. Indipendentemente da dove coltivi o dall'importanza del lavoro che devi svolgere, VANTAGE ITALIA ha quindi il servizio di correzione adatto alla tua azienda, ad ogni singola operazione agricola, per tutte le tue colture.